ENPAP
ENPAP Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi
L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP) è una fondazione di diritto privato costituita ai sensi del decreto legislativo n. 103/96 e attua le tutele previdenziali e assistenziali in favore degli Psicologi che esercitano la propria attività come liberi professionisti in base alla legge n. 56/89 sull’ordinamento della professione di psicologo.
Per accedere all’area personale :
L’ENPAP eroga ai propri iscritti prestazioni previdenziali di vecchiaia e di invalidità oltre ai trattamenti di reversibilità ai superstiti. L’importo della pensione è determinato secondo il sistema contributivo, di cui all’art. 1 della legge n. 335/95, moltiplicando il montante individuale dei contributi versati per il coefficiente di trasformazione relativo all’età dell’assicurato al momento del pensionamento.
L’ENPAP eroga quattro tipi di pensione:
- pensione di vecchiaia – puoi richiederla dai 65 anni in poi, con almeno 5 anni di contributi effettivamente versati;
- pensione di inabilità – puoi richiederla se una condizione di malattia pregiudica totalmente la tua capacità lavorativa;
- pensione di invalidità – può richiederla se una condizione di malattia pregiudica parzialmente la tua capacità lavorativa;
- reversibilità e pensione ai superstiti – è la procedura di trasferimento della pensione di un iscritto deceduto ai superstiti che ne hanno diritto; può essere indiretta o di reversibilità.
Se nel corso della tua carriera hai versato contributi in uno o più enti previdenziali oltre all’ENPAP (ad esempio INPS o altre Casse) puoi decidere di riunirli in una sola pensione. Puoi farlo attraverso:
- la ricongiunzione
Eroga, inoltre, prestazioni assistenziali quali:
- maggiorazione al minimo dei trattamenti di invalidità, inabilità e ai superstiti;
- indennità giornaliera per malattia o infortunio;
- partecipazione alle spese funerarie;
- borse di studio per i figli di iscritti deceduti o inabili;
- contributi in caso di danni causati da calamità naturali;
- contributo per anziani non autosufficienti o per inabilità temporanee o permanenti;
- polizza collettiva per assistenza sanitaria integrativa (grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi e pacchetto maternità);
- contributo di paternità e genitorialità;
- assistenza stato di bisogno;
- progetto microcredito.
L’organizzazione dell’Ente è affidata agli Organi statutari ed è attuata attraverso gli Uffici. La Fondazione è soggetta alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanza ai sensi del decreto legislativo n. 509/94.