Patronato

ENPAM versamenti aggiuntivi

Versamenti aggiuntivi

Gli iscritti possono incrementare i propri risparmi previdenziali versando più contributi. In alcuni casi la scelta può essere fatta solo per beneficiare dei vantaggi fiscali della deducibilità.

  • Aliquota modulare
  • Allineamento dei contributi 
  • Acconti

 ALIQUOTA MODULARE

I professionisti che operano in convenzione o in accreditamento con il Servizio sanitario nazionale possono aumentare su base volontaria la quota di contributi a loro carico da uno fino a un massimo di cinque punti percentuali, ferma restando la quota a carico dell’azienda sanitaria locale. I contributi volontari sono interamente deducibili dalle tasse.

Requisiti

Possono chiedere l’aliquota modulare:

  • gli iscritti con un rapporto di convenzione in corso come medici di medicina generalepediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale;
  • gli specialisti esterni accreditati ad personam.

Come attivarla

La domanda di adesione all’aliquota modulare va fatta a tutte le Asl presso le quali si lavora entro il 31 gennaio di ogni anno. Se non si revoca o non si cambia la misura dell’incremento scelto, l’aliquota modulare resta confermata per gli anni successivi.

Come revocarla

L’aliquota modulare va revocata entro il 31 gennaio.

ALLINEAMENTO DEI CONTRIBUTI:

È un riscatto che consente di allineare i contributi già pagati a una contribuzione più alta versata nei periodi in cui si è lavorato di più e quindi il reddito è stato maggiore. In questo modo si può ottenere un incremento sostanziale dell’importo della pensione (e non dell’anzianità contributiva).

La domanda non è vincolante. Una volta ricevuta la proposta da parte degli uffici, l’eventuale accettazione va spedita entro 120 giorni. Trascorso il termine la proposta viene considerata decaduta.

I contributi volontari da riscatto, come quelli ordinari, sono interamente deducibili dalle tasse.

Requisiti:

Può chiedere l’allineamento l’iscritto che:

  • non ha compiuto l’età per la pensione al momento in cui presenta la domanda;
  • è ancora attivo sul fondo per il quale fa domanda di allineamento;
  • ha maturato un’anzianità contributiva al fondo non inferiore a 5 anni;
  • è in regola con il pagamento di altri riscatti in corso;
  • non ha fatto domanda di pensione d’invalidità permanente;
  • non ha rinunciato da meno di 2 anni allo stesso riscatto;

Come funziona:

I criteri secondo i quali avviene l’allineamento variano in base al fondo in cui si fa domanda, se quello della Libera professione o della Medicina convenzionata e accreditata.

Libera professione – Quota B

Si allineano i contributi inferiori al contributo più alto degli ultimi tre anni.

Assistenza primaria e specialistica ambulatoriale

Si allineano i contributi inferiori alla media annua dei contributi versati negli ultimi 36 mesi coperti da contribuzione effettiva.

Si può pagare:

  • in unica soluzione con bollettino Mav il mese successivo a quello in cui l’accettazione è stata registrata;
  • in rate semestrali, nei mesi di giugno e dicembre con bollettini Mav spediti per posta dalla Banca popolare di Sondrio. I versamenti sono maggiorati dell’interesse legale in vigore al momento (tasso variabile).

Casi particolari:

  • l’allineamento si può pagare anche dopo la pensione, solo se si continua a esercitare la professione e comunque non oltre 70 anni. Il pagamento può essere rateizzato.
  • L’ ART. 58
    (Riscatto di allineamento orario)

 A far data dall’1.1.2013 non è più consentito il riscatto di allineamento orario, disciplinato dal previgente Regolamento del Fondo degli specialisti ambulatoriali.

ACCONTI

Per beneficiare dei vantaggi della deducibilità fiscale, gli iscritti che stanno pagando un riscatto, a fine anno, possono fare versamenti in più rispetto alle rate previste dal piano di pagamento scelto, ma sempre nei limiti della cifra totale da versare. Chi invece ha fatto domanda di riscatto può versare un acconto anche se non ha ancora ricevuto la proposta da parte degli uffici.

I versamenti aggiuntivi e gli acconti vanno fatti con bonifico a favore di:

  Fondazione ENPAM, IBAN: IT 06 K 05696 03200 000017500X50

  causale: cognome, nome, codice ENPAM, tipologia di riscatto e fondo.

Attenzione: la copia della ricevuta del pagamento dovrà essere inviata a unatantum.riscatti@enpam.it È anche possibile, per chi ha utilizzato una banca online, inviare copia del messaggio di conferma del bonifico.

Scegli e resta informato sulle notizie di cui hai bisogno

Area di interesse